Lo staff di progetto di nuovo a Salisburgo. Al centro del meeting l’incontro con gli stakeholders della Regione dei Laghi Salisburghese, area pilota transfrontaliera ad alta efficienza energetica
- il 01/08/2018
Il 12 e 13 luglio scorso, in occasione del meeting svoltosi per la seconda volta nel centro RSA iSpace (Research Studios Austria) di Salisburgo, i partners si sono incontrati con 2 obiettivi importanti: testare il framework per la pianificazione ottimale dei sistemi energetici focalizzato sulle esigenze delle aree pilota coinvolte e incontrare stakeholders e autorità della Regione dei Laghi Salisburghese per illustrare lo stato di avanzamento delle attività progettuali per quanto riguarda specificamente il loro territorio e raccogliere il loro feedback. I ricercatori di RSA iSpace – Markus Biberacher e Fabian Hofsäß hanno illustrati i primi risultati delle attività di ricerca che riguardano in particolare l’ottimizzazione delle reti di teleriscaldamento già presenti nell’area attraverso il sistema Rivus, una piattaforma integrata che permette di simulare sistemi energetici complessi sulla base di dati territoriali, economici, tecnici.
Al meeting ha parteciapato Gerhard Pausch del Consorzio Regionale Salzburger Seenland che si occupa del programma “Regione Modello per il Clima e l’Energia. Pausch ha affermato il suo interesse per il progetto IDEE, dove la cooperazione tra ricerca, partner comunali e gestori delle reti di riscaldamento locali può portare a risultati concreti da mettere in pratica nell’immediato futuro.
Anche Walter Gigerl, Vicesindaco del vicino paese di Seekirchen, ha preso parte all’incontro perché interessato al tema energetico essendo stato responsabile del progetto per la centrale di teleriscaldamento nel suo comune.
Il meeting è proseguito alla presenza del Sindaco di Seeham Peter Altendorfer che ha condotto i partecipanti in visita all’impianto di riscaldamento a biomassa che fornisce calore alla maggior parte del paese. Si tratta quindi di un esempio già ben sviluppato di sistema energetico efficiente.
Il prossimo meeting, previsto nel tardo autunno, si svolgerà a Maniago – comune pilota per l’area friulana. Saranno presentati agli stakeholders locali i risultati della campagna di indagine dei consumi energetici svolta tra la popolazione, i possibili scenari che si stanno delianeando a livello di progettazione di sistemi energetici efficienti per il territorio di Maniago e le relative valutazioni sia economiche che ambientali.
0 Commenti